Manuali di marketing

Home / Manuali di marketing

Lezioni di Marketing di Camillo Acqua

Manuale del Product Manager

Manuale del Venditore

Il Blog è curato dal Dott. Camillo Acqua, che ha accumulato una grande esperienza nel Marketing Operativo e nelle Vendite, ricoprendo per molti anni posizioni di Direttore Marketing e Direttore Commerciale in Aziende multinazionali e italiane di prodotti di largo consumo.

In tali incarichi era anche suo compito addestrare i giovani laureati neoassunti, per aggiungere alla loro cultura accademica le competenze necessarie a farne dei validi quadri aziendali.

Le lezioni che faranno parte di questo blog sono quelle che negli anni il Dott. Acqua ha preparato a questo scopo, tratte dai suoi studi e dalle sue esperienze professionali, e vengono pubblicate gratuitamente.

Le Lezioni sono molte, e di conseguenza, per evitare una eccessiva pesantezza, saranno suddivise in piccoli gruppi di Slide, che saranno pubblicati in sequenza il primo giorno di ogni mese.

Esse tratteranno dapprima le Nozioni Base sul Marketing, che sono necessarie per formarsi gli strumenti mentali con i quali affrontare, in modo sistematico, le infinite variabili dei mercati reali; successivamente illustreranno schemi pratici di piani operativi, per applicare le nozioni apprese.

Sarà possibile in qualsiasi momento chiedere spiegazioni, ed il Dott. Acqua risponderà nei limiti di spazio propri di un blog.

Di seguito vengono riportati i titoli dei primi gruppi di Slide che saranno pubblicati.

LEZIONI DI MARKETING DI CAMILLO ACQUA

  1. LA GESTIONE AZIENDALE MARKETING ORIENTED
  2. LA POLITICA DI PRODOTTO
  3. LA POLITICA DI PREZZO
  4. I PIANI DI MARKETING – LORO FUNZIONE
  5. LE PROCEDURE PER L’ANALISI DEL MERCATO
  6. I PIANI DI MARKETING TRIENNALE ED ANNUALE – SCHEMI
  7. LA STRUTTURA AZIENDALE DI MARKETING